La Terapia Neuro Psicomotoria
-
Cos'è?
E' una trattamento riabilitativo per bambini con particolari patologie o difficoltà (ad esempio: neurologiche, neuropsicologiche, cognitive, sensoriali, affettivo-relazionali, psicologiche, sociali e ritardi dello sviluppo psicomotorio).
-
Perché è utile?
La terapia riabilitativa neuro e psicomotoria può rivelarsi utile per i bambini che presentano disturbi e patologie come: ritardo psicomotorio, ritardo cognitivo e del linguaggio, autismo, sindromi genetiche, disturbi emotivo-comportamentali, disturbi della coordinazione motoria.
La psicomotricità è indicata per i bambini timidi, insicuri, con difficoltà di concentrazione, con problemi relazionali e comportamentali, iperattivi e, in generale, per quelli che incontrano difficoltà nel loro percorso evolutivo.
-
In che cosa consiste?
La terapia psicomotoria, preceduta da una valutazione neuro-psicomotoria, prevede sedute individuali o di gruppo, che hanno una frequenza monosettimanale o bisettimanale. La durata del percorso riabilitativo varia in base al tipo di disturbo e alle difficoltà e bisogni del bambino.